• Il 3/08/2016 il paziente giunge in visita per trauma del 31/07/2016 occorso durante allenamento, nel quale riporta frattura spiroide della falange basale del quarto dito della mano destra. In sede di visita il chiruego dopo aver visionato esami strumentali decide per intervento chirurgico.

  • Il 08/08/2016 il paziente viene sottoposto ad interventochirurgico per sintesi dell afrattura con 3 viti. Viene immediatamente confezionato tutore remobile, che include le articolazioni metacarpo falangee ed interfalangee di quarto e quinto dito.

  • Il 10/08/2016 inizia in programma riabilitativo quotidiano con esercizi di mobilizzazione attiva delle articolazioni metacarpo falangee ed interfalangee per promuovere il recupero dell’arom e lo scorriemento tendineo. Inizia la magnetoterapia notturna. In questa prima fase al paziente è consentito svolgere blandi esercizi a secco che non comportino carico e sovraccarico sulla sede di lesione.

  • Il 23/08/2016 a seguito di visita di controllo con radiografie e medicazione inizia il trattamento delle cicatrici ed è ora possibile introdurre bendaggio coban per riduzione dell’edema e e kinesio taping per promuovere l’estensione.

  • Dal 25/08/2016 l’atleta riprende attività in acqua senza utilizzare la mano destra per la presa del Wakeboard, utilizzando sempre il tutore di protezione.

  • Dal 09/09/2016 a seguito di visita di controllo con radiografie il paziente rientra gradualmente alla completa attività sportiva, compatibilmente con dolore percepito e livelli di affaticabilità crescente. Gli esercizi progressivamente mirano al rinforzo e alla destrezza nella esecuzione del gesto tecnico. Successivamente il paziente partecipa nuovamente a gare internazionali.