Mano dello sportivo - La pallavolo


La maggior parte delle lesioni che interessano l’arto superiore in atleti cestisti e pallavolisti coinvolge il distretto polso e mano e la maggior parte di questi è il risultato di cadute o di impatti con la palla. La maggior parte di queste interessa l’articolazione IFP e la metacarpofalagea.


Le lesioni a livello del polso sono di solito determinate da cadute con polsi iperestesi o iperflessi. Le lesioni del polso sono prevalentemente rappresentate da fratture di scafoide che, non venendo repentinamente indagate, esitano in non-union e secondariamente in pseudoartrosi.


Tra le lesioni legamentose la più comune è senza dubbio la dissociazione scafolunata.
Nel distretto della mano gli stress capsulolegamentosi delle IFP e delle metacarpofalangee rappresentano oltre il 90% delle lesioni. Esse vanno sempre indagate clinicamente mediante stress-test per quantificare il grado di stabilità residuo: in caso di stabilità mantenuta e di radiografie negative per lussazioni o fratture, la maggior parte di queste lesioni può essere trattata con immobilizzazione o taping per una settimana e, a seguire, un semplice bendaggio in sindattilia durante l’attività sportiva.
In caso di impatti con energia maggiore l’articolazione IFP può risultare in dislocazioni dorsali della falange intermedia. Queste vanno ridotte il prima possibile e una volta eseguita la riduzione è fondamentale testarne stabilità e flessoestensione attiva per escludere lesioni o distacchi tendinei che, qualora presenti, possono essere trattati chirurgicamente.


In questi atleti è frequente trovare lesioni dell’estensore con dito a martello determinate sia da disinserzione dell’estensore, sia da fratture della base della falange distale stessa; in entrambi i casi si può decidere sia per un trattamento conservativo sia per uno chirurgico.



Ruolo della mano: Nella pallavolo qualsiasi movimento viene fatto con le mani, battuta, palleggio, bager.


Infortuni: Frequenti durante la difesa a “muro”, possibile nel palleggio o in eventuali cadute.


Lesioni comuni: lesioni legamentose e della placca volare, lussazioni delle interfalangee prossimali anche in senso ulnare o radiale, fratture di polso per eventuali cadute.


Prevenzioni e cura: i pallavolisti sono soliti usare tape anaelastico per le dita durante partite e allenamenti.