• Il 15/03/2016 la paziente giunge in visita per trauma del 24/11/2015 occorso durante gara di discesa libera, nel quale riporta traumi vertebrali e lesione del Legamento Collaterale Ulnare della articolazione metacarpo falangea del primo dito della mano destra. Il chirurgo in accordo con la paziente decide per trattamento chirurgico.

  • Il 17/03/2016 la paziente viene sottoposto ad intervento chirurgico per riparazione della lesione legamentosa. Viene immediatamente confezionato tutore fisso, che immobilizza la articolazione metacarpo falangee del primo dito e consente il movimento del polso e della articolazione interfalangea. La paziente riprende immediatamente a sciare con allenamenti e competizioni, indossando il guanto sopra al tutore fisso.

  • Il 23/03/2016 a seguito di visita di controllo, prosegue il periodo di immobilizzazione fino alle quattro settimane post-operatorie.

  • Dal 19/04/2016 iniziano le sedute di fisioterapia quotidiane durante le quali viene confezionato tutore di protezione removibile ed iniziano gli esercizi di mobilizzazione attiva del primo raggio. La paziente prosegue l’attività sportiva indossando sempre tutore di protezione sotto al guanto.

  • Gradulamente la riabilitazione include esercizi di rinforzo e attività propedeutiche al recupero completo della esecuzione del gesto sportivo. Per i 3 mesi successivi all’intervento la paziente indossa il tutore di protezione durante attività sportiva senza percepirlo come un ostacolo.