Con placca volare si intendono dei legamenti posti volarmente tra le teste dei metacarpi e le basi della prima falange, tra la testa della prima falange e la base della seconda e tra la testa della seconda falange e la base della terza.
Tra queste la placca volare che solitamente si lesiona con più facilità è quella tra la testa della prima falange e la base della seconda, a seguito di traumi in iperestensione che in ambito sportivo sono spesso correlati all’impatto con la palla (basket, pallavoro, pallanuoto parate per i portieri).
Clinicamente oltre al dolore e al gonfiore si evidenzia una zona di ematoma volarmente alla zona della articolazione interfalangea prossimale.
Se trattate conservativamente devono essere protette in un tutore digitale fisso per 10 gg e rimosso lo stesso verrà confezionato un tutore ad “8” che permetta la completa flessione e protegga l’iperestensione nelle situazioni a rischio.
A discrezione del chiurgo laddove il trauma avesse causato un distacco completo potrebbe essere necessario un intervento chirurgico.

Foto